Una giornata in Val Vobbia
Sabato 21 Giugno sarà una giornata speciale per il Castello della Pietra, il famoso e suggestivo edificio della Val Vobbia, perla culturale e paesaggistica dell’entroterra genovese.
Dopo 14 anni dal restauro curato dalla Provincia di Genova, prenderà il via ufficialmente una nuova fase di promozione e gestione della spettacolare fortezza incastonata tra due guglie di puddinga.
Saranno infatti inaugurati un rinnovato percorso espositivo e didattico curato dalla dott.ssa Antonella Traverso, direttrice dell’Istituto Italiano di Archeologia Sperimentale. Un percorso tutto da scoprire che coinvolgerà il visitatore calandolo in atmosfere medievali, grazie ad allestimenti e sofisticati manichini, ma che proporrà nuovi motivi d’interesse per i visitatori, unitamente alla bellezza del sito e a spunti di tipo architettonico e storico.
In occasione dell’inaugurazione, la Provincia di Genova, il Comune di Vobbia, il Parco dell’Antola e la Coop. Castello della Pietra, promuovono una apertura straordinaria che prevede visita gratuita dalle ore 10 alle 13.30 e a partire dalle ore 12 un concerto di suggestive cornamuse che diffonderanno atmosfere medievali tra le sale.
Ma le novità anche sotto il profilo culturale e storico non mancano.
Nel pomeriggio sarà infatti presentato al pubblico il nuovo Quaderno n°5 – n.s. della Comunità Montana Alta Valle Scrivia dal titolo “Suggestioni, storie e Castellani della Pietra” – Nuove notizie sul Castello della Pietra, interamente dedicato al più bel maniero della Liguria ed edito dall’Ente valligiano e da De Ferrari Editore.
Il volume, ricchissimo di immagini, offre al lettore alcune chiavi di lettura dell’ardito edificio, attraverso un’iconografia inedita, suggestioni e storie, ma anche mediante importanti notizie storiche e di vita quotidiana del ‘500 e del ‘700, racconti sull’alpinismo e i restauri, nonché sulle prospettive future di questo monumento scrigno del passato ed ormai simbolo di un territorio.
Infine, quanti interverranno potranno anche ammirare il restaurato Oratorio della Santissima Trinità di Vobbia (dove si svolgerà la presentazione del Quaderno, ma aperto al pubblico dalle ore 15) nel quale è stato recentemente allestito il Museo delle Confraternite, che racconta attraverso gli oggetti ed un percorso didattico la vita del sodalizio vobbiese, dedito un tempo al riscatto degli schiavi in Terrasanta, e delle confraternite della Valle Scrivia.